Psicologo - Psicoterapeuta
Dott. Cosimo Damiano Monaco
Psicologo Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire"
Marie Curie.
Nel caso in cui ci si ritrova ad affrontare conflitti personali o familiari, situazioni di crisi per una elevata sofferenza emotiva (lutti, separazioni, malattie croniche o invalidanti), difficoltà decisionali, problematiche legate alla sfera della sessualità o alla gestione dei figli, con l'impiego di vari metodi e di misure di trattamento cooperativo, di natura ed ambito psicologico, aiuto i miei pazienti a sviluppare nuove abitudini salutari che permettano loro di superare qualunque ostacolo la vita presenti. Le mie sedute sono ideate per destrutturare i problemi personali e fornire ai pazienti strumenti efficaci che possano aiutarli a vedere la vita da una prospettiva più positiva.
I miei servizi
Terapia Individuale
Nel giusto spazio di ascolto e sostegno è possibile lavorare con il cliente per individuare la causa che lo ha portato a vivere uno specifico momento di crisi, di sofferenza o malessere.
A tal riguardo verranno promosse strategie per accrescere il suo proprio benessere tali da migliorarne la qualità della vita.
Il percorso può inoltre essere intrapreso anche da chi non soffre di un disagio in particolare, ma desidera di imparare a conoscersi e a rendersi più consapevole di alcuni aspetti di sè.
Terapia di Coppia
Quando uno solo, o entrambi i partner, vivono un malessere duraturo che non si riesce a risolvere con tentativi autonomi, la terapia di coppia, si rivela essere un ottimo strumento di aiuto.
A tal riguardo ci si rivolge al legame tra i due partner più che al singolo individuo, focalizzandosi sulla relazione e sui cambiamenti che si possano apportare.
Sostegno alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a scegliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.
I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale non calerà rimedi preconfezionati, ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.
Terapia Familiare
Quando il disagio riguarda in modo diretto anche un solo componente del nucleo, adulto, bambino o adolescente si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l'equilibrio, la terapia familiare è il trattamento d'elezione per apportare un cambiamento nella situazione in atto.
In questo percorso si cerca di eliminare le difficoltà, intervenendo sulle dinamiche interattive disfunzionali in atto, facendo leva sulle risorse e potenzialità latenti della famiglia, così da condurla alla soluzione delle problematiche e ad un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale di ciascun componente del sistema.
Mindfulness
A volte la nostra mente è come una barca alla deriva che ci porta dove vuole, ci perdiamo nei nostri pensieri che ci causano ansia, tristezza, rabbia e qualsiasi tipo di emozione spiacevole.
Usando le sensazioni del corpo come àncora possiamo imparare a rimanere nel momento presente, calmi e consapevoli.
Imparando a come i pensieri siano solo pensieri ed emozioni solo emozioni, si riesce a comprendere come poter lasciarli andare, osservandoli da lontano, senza perderci in essi.